Le nostre scuole

L''Istituto Comprensivo "G. Carducci" è identificato dal codice meccanografico: MIIC8EA008

Indice dei contenuti

L''Istituto Comprensivo di "G. Carducci" è stato istituito con decreto legislativo nell’Anno scolastico 2007/08 ed è situato in Via 20 Settembre, 2 - 20025 Legnano (MI)

Struttura dell''Istituto

L''istituto Comprensivo comprende:

•              le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) "G. Carducci", "A. Toscanini" e "G. Deledda"

•              la Scuola Secondaria di Primo grado (da 11 a 14 anni) "Via Parma".

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Istituto Comprensivo "G. Carducci": MIIC8EA008 (sede di organico ATA e DS)

Scuola Secondaria di I grado "Via Parma: MIMM8EA019 (sede di organico docente)

Scuola Primaria "G. Carducci": MIEE8EA01A (sede di organico docente)

Scuola Primaria "A. Toscanini": MIEE8EA02B

Scuola Primaria "G. Deledda": MIEE8EA03C

Scuola Indirizzo Telefono Immagine

Scuola Primaria "G. Carducci"

Via 20 Settembre, 2 - 20025 Legnano (MI) 0331547307
Scuola Primaria "A. Toscanini" Via Parma, 66 - 20025 Legnano (MI)  0331593150
Scuola Primaria "G. Deledda"  Via Parma, 75 - 20025 Legnano (MI)  0331440762
Scuola Secondaria di Primo Grado "Via Parma"  Via Parma, 64 - 20025 Legnano (MI)  0331598750
Istituto Comprensivo "G. Carducci" Via 20 Settembre, 2 - 20025 Legnano (MI) 0331547307

Il contesto territoriale

Le scuole dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” sono ubicate nella zona Sud-Ovest della città, area “Oltrestazione”, precisamente all’interno dei quartieri Santi Martiri (Scuola primaria “G. Carducci”) e San Paolo (Scuole primarie “A. Toscanini”, “G. Deledda” e Scuola Secondaria di Primo grado “Via Parma”).

La recente crescita demografica della città, dovuta, oltre che ai flussi migratori, alla scelta di molti milanesi di trasferire la residenza nell’hinterland, ha visto protagonista quest’area cittadina.

Lo sviluppo del piano urbanistico di Legnano ha di conseguenza registrato una considerevole crescita edilizia della città proprio verso l’Oltrestazione, in particolare verso il quartiere San Paolo, dove è stato costruito anche il nuovo Ospedale cittadino.

Il quartiere Santi Martiri, semi-centrale, è caratterizzato da una consistente presenza di attività commerciali e artigianali mentre quello di San Paolo, periferico, ha una connotazione prettamente residenziale.

Piano di Diritto allo Studio

Il Comune di Legnano eroga annualmente un contributo di circa € 13,00 per studente per organizzare attività didattico-educative. Nel Piano dell''Offerta Formativa sono esplicitate tutte quelle attività finanziate con il diritto allo studio.

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

Il progetto educativo dell’Istituto Comprensivo si ispira ai principi della Costituzione, alla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, al regolamento dell’Autonomia e alle Indicazioni nazionali.

L’Istituto pone al centro l’alunno nel suo processo di crescita, favorendo, all’interno di un’unitarietà di percorso, una progressiva evoluzione della sua capacità di riflettere e di formalizzare le esperienze.

La centralità dell’alunno induce a valorizzare la sua persona in tutti i suoi aspetti, non solo culturali, ma anche affettivi e sociali.

La dimensione culturale, che contempla innanzitutto l’alfabetizzazione e una progressiva acquisizione di un metodo di studio, ha come scopo l’acquisizione e il consolidamento delle competenze. Tale dimensione non può però considerarsi a sé stante: infatti è sostenuta e rafforzata nell’alunno da una progressiva conoscenza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche e attitudinali, da una crescita della personale autostima e dalla capacità di valorizzare la propria creatività (dimensione affettiva). La rete di relazioni che si sviluppa all’interno dell’ambiente scolastico favorisce poi la dimensione sociale, fondamentale per assolvere al compito di formazione del cittadino capace di confronto aperto alle diversità e alla pluralità di idee e posizioni, a partire dalla consapevolezza della propria identità personale.

La programmazione educativa dell’Istituto Comprensivo, in coerenza con le indicazioni nazionali per il Primo Ciclo di istruzione, mirerà:

• Sviluppare un’offerta formativa che risponda alle esigenze di cui ogni studente ha bisogno;
  • Sviluppare una progettazione didattico-educativa in cui ci sia un unico progetto educativo, in cui tutte le discipline, in maniera trasversale, dovranno concorrere alla sua realizzazione.

Il progetto educativo dovrà sviluppare le competenze di cittadinanza attiva permettendo a ogni studente di sviluppare il principio di:

• Consapevolezza (sé stesso, altri e ambiente circostante): conoscere le proprie potenzialità e le opportunità che si presentano quotidianamente;
  • Educazione alla scelta: saper discernere utilizzando le competenze acquisite.

In quest’ottica i dipartimenti giocano un ruolo fondamentale. Essi devono interagire per sviluppare il progetto educativo per ogni grado di scuole. Nel loro lavoro, i Dipartimenti devono prevedere un’attività didattica che coinvolga in maniera trasversale più saperi e progettare prove multidisciplinari. Il progetto educativo ispira il Piano dell’Offerta Formativa e costituire la missione educativa dell’I.C.

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell''Istituto e condivisi con l''Amministrazione Comunale del Comune di Legnano

Anno Scolastico 2014/2015 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
Scuola Primaria  //   //  // // //   32